PER LE FAMIGLIE

Consulenza ed interventi clinici di mediazione per:

Gruppi per bambini ed adolescenti figli di separati
Un "Gruppo di Parola" è un luogo per il sostegno e lo scambio di esperienze tra bambini e adolescenti, i cui genitori si stanno separando oppure sono già separati o divorziati.

 

Conflitti nella separazione e nel divorzio
La mediazione familiare di separazione e divorzio è un percorso di aiuto alla famiglia prima, durante e dopo la separazione o il divorzio, che ha come obiettivo quello di offrire agli ex-coniugi un contesto strutturato e protetto, in autonomia dall'ambiente giudiziario, dove poter raggiungere accordi concreti e duraturi su alcune decisioni, come l'affidamento e l'educazione dei minori, i periodi di visita del genitore non affidatario, la gestione del tempo libero, la divisione dei beni. Il Modello Sistemico, tenendo conto dell'intero sistema familiare, propone una lettura complessa della dinamica relazionale che ruota intorno al conflitto e adotta un approccio interdisciplinare sollecitando il dialogo e la sinergia operativa tra figure professionali di ambito diverso, psicologico, giuridico e sociale. L'intervento viene effettuato con entrambi i partners e, quando il mediatore lo ritenga necessario, anche con i figli, riconoscendo il ruolo attivo che essi svolgono all'interno della dinamica familiare. Gli incontri di mediazione familiare sono condotti da mediatori AIMS che in un quadro di confidenzialità ed in collaborazione con i legali delle parti, attraverso un ciclo di 8/10 incontri accompagnano i clienti nel raggiungimento di accordi sul piano organizzativo, relazionale e finanziario che permettano ai figli di affrontare nel migliore dei modi possibile la separazione dei genitori.

Conflitti familiari
La mediazione nei conflitti familiari è un percorso di aiuto alla famiglia in periodi critici del ciclo vitale, finalizzato al raggiungimento di accordi concreti e duraturi su alcune decisioni come, ad esempio, l'assistenza ad anziani e portatori di handicap, controversie ereditarie, situazioni di affido e adozione, conflitti riguardanti il tema della diversità.

Modalità di intervento

Incontri di coppia e/o familiari

articolati secondo le diverse specificità delle situazioni conflittuali familiari.