seminario coppie miste 30 settembre 2017
LAVORARE CON LE COPPIE MISTE
le "differenze" fanno sempre la "differenza" ?
Milano : 30 settembre 2017
Nella giornata saranno proposti momenti di approfondimento teorico e attività di lavoro di gruppo sui temi trattati.
Globalizzazione, migrazioni umane, crisi economiche. Parole come queste segnano un confine ampio e variegato entro il quale possiamo scorgere fenomeni nuovi che stanno radicalmente modificando la struttura delle società occidentali. Negli ultimi trent’anni il fenomeno migratorio ha rappresentato sicuramente un punto di svolta per l’Europa, e per l’Italia ha rappresentato un’occasione per sperimentarsi come terra di immigrazione e non solo come terra di emigrazione. All’interno di tale quadro le coppie miste, rappresentano un oggetto di estremo interesse tanto per le scienze umane, quanto per l’opinione pubblica. Con il termine misto (“mixitè”) ci si riferisce a quelle coppie in cui almeno uno dei due partner è di nazionalità diversa. L’Istat, nello specifico, intende come coppie miste quelle formate da un cittadino italiano per nascita e un cittadino straniero o italiano per acquisizione.
E' logica conseguenza che questo intensificarsi di contatti e relazioni porti ad un aumento del numero di coppie miste che attraverso il matrimonio o la convivenza e la nascita di figli rappresentano nei fatti questa spinta alla globalizzazione presente in tutti gli altri settori sociali ed economici e un avamposto verso una cultura improntata da una maggiore interdipendenza culturale.
Si stima che attualmente vivano in Europa 16 milioni di coppie binazionali, mentre in Italia il loro numero sia di circa 600mila, tra coppie sposate e conviventi. E’ pertanto importante che gli operatori psicosociali si interroghino ed approfondiscano le proprie competenze nell’approcciare queste famiglie per offrire interventi adeguati ed efficaci.
Durante la giornata saranno presentate e discusse le questioni principali che ruotano attorno a tale fenomeno, con l'obiettivo di dare un inquadramento chiaro e utile. Nel pomeriggio, tramite il dispositivo dei "gruppi di lavoro" saranno invece affrontati i temi relativi alla gestione delle differenze interculturali e interreligiose nel lavoro con le unioni miste.
Il seminario è aperto a tutti gli operatori delle professioni d’aiuto
Rosita Marinoni: Psicologa, Mediatrice familiare e didatta AIMS, Mediatrice familiare internazionale, Counsellor formatore e supervisore, Presidente del Centro per la Mediazione Sistemica Gregory Bateson
Alberto Mascena: Psicologo, Psicoterapeuta sistemico relazionale, Etnopsicologo, Ph.D. in Psicologia Clinica, ha sviluppato una ricerca esplorativa sulla relazione nelle unioni miste, fondatore e presidente AIFCOM (Associazione Italiana Famiglie e Coppie Miste)
Sono stati richiesti crediti ECM per tutte le professioni sanitarie
L'evento è realizzato in convenzione con il Consiglio Regionale della Lombardia dell'Ordine degli Assistenti Sociali
E’ stato richiesto il riconoscimento dei crediti FC.AS
Il seminario vale:
6 crediti Formazione AIMS
5 crediti Formazione Continua CNCP
Quote di partecipazione:
60 € iva compresa
50 € Soci AIMS - soci CNCP
ex allievi corsi Centro Bateson, Soci AIFCOM
Sede del seminario:
c/o Centro di Formazione Professionale
Via Pusiano,52 Milano
Metro linea 2 Verde - Fermata CIMIANO (4 minuti a piedi)
SCHEDA ISCRIZIONE ON LINE :