Amina Bargach


Amina Bargach: è nata a Larache, Marocco.

Dopo la Laurea in Medicina all'Università di Valencia, si è specializzata in Psichiatria Infantile in Svizzera (Friburgo, Losanna e Ginevra) e in Italia presso l'Istituto di Neuropsichiatria Infantile dell'Università La Sapienza di Roma, con il Prof. Bollea.
Si è formata in Terapia Familiare Sistemica con il Prof. Carmine Saccu a Roma e con la Dott.ssa Giuliana Prata a Milano.

E’ stata responsabile dei servizi nell'Ospedale Psichiatrico di Tetuàn (Marocco) tra il 1977 e il 1984, e direttrice dello stesso Ospedale tra il 1984 ed il 1990.

Presidente e fondatrice della Associazione Marocchina per la Ricerca e la Terapia Sistemica della Famiglia e degli altri Sistemi Umani, è stata Socio fondatore e vicepresidente dell'Associazione Marocchina di Psichiatria, e Past President dell'Associazione Araba di Psichiatria.

Attualmente è Vicepresidente dell'Associazione Atlantida (professionisti esperti per la Interculturalità tra la Catalogna ed il Marocco) e Presidente della Rete Marocchina di Atlantida, nonché membro dell'Associazione marocchina dei Diritti Umani.


Dal 1990 esercita privatamente a Tetuan . E’ impegnata in patria ed all’estero in attività di formazione, sensibilizzazione e supervisione, promosse da Istituzioni pubbliche, Università, ONG, per psichiatri, psicologi, operatori sociali ed educatori che lavorano in contesti di rischio sociale: migrazioni, violenza di genere, disgregazione sociale e marginalità.

In vari lavori pubblicati si è occupata dei temi della migrazione in generale e dei minori migranti, in particolare quelli senza referente adulto nel Paese di arrivo.

Conduce settimanalmente una popolare trasmissione radiofonica sui temi delle relazioni familiari trasmessa da
un' emittente in lingua araba seguita in tutto il mondo.

Parla correntemente Arabo, Francese, Spagnolo ed Italiano