19° Corso conduttori Gruppi di Parola MILANO

MILANO

19° CORSO PER CONDUTTORI DI GRUPPI DI PAROLA
per figli di genitori separati/divorziati

 

SELEZIONI APERTE

 

Il corso si articola in   6 giornate suddivise in 3 moduli

 

Dal 2008 il Centro Bateson organizza corsi per conduttori di Gruppi di parola per figli di genitori separati,  avvalendosi della collaborazione della professoressa Marie Simon, che ha individuato e introdotto in Italia uno specifico percorso formativo. Le docenti dell’attuale edizione si sono formate ed hanno collaborato negli anni con la prof Simon, hanno progettato e condotto gruppi di parola ed hanno promosso la loro diffusione in diversi contesti e territori. La struttura dell’attuale corso è il frutto di un approfondimento  ed adattamento teorico e pratico del modello originale, risultante dall’esperienza delle formatrici.

 


Il Gruppo di parola è un particolare incontro di gruppo per figli di separati in età omogenea (bambini, adolescenti, giovani adulti) che in un ciclo breve di incontri ed utilizzando tecniche specifiche, offre ai figli la possibilità di esprimersi circa la propria situazione di disagio legata alla separazione dei genitori. Non si configura perciò come un’attività terapeutica, ma piuttosto come un intervento di prevenzione che offre ai figli la possibilità di esprimere sentimenti, emozioni, dubbi e difficoltà provati per la separazione dei genitori, di condividerli in un gruppo di pari. Il gruppo è condotto da un  professionista esperto nell’ascolto dei loro bisogni e dà alla sua conclusione l’opportunità ai genitori di ricevere dei feedback sui vissuti dei loro figli.

Il Gruppo di parola ha come obiettivo quello di favorire la comunicazione tra figli e genitori e tra pari, di salvaguardare il legame intergenerazionale con entrambi i rami familiari, di aiutare i figli ad affrontare i cambiamenti emozionali ed organizzativi legati alla separazione dei genitori o alla ricostituzione di un diverso nucleo  familiare. E’ un intervento sinergico a quello della  mediazione familiare, che si propone di mantenere la comunicazione tra gli ex coniugi, valorizzando la condivisione della genitorialità, ma può essere proposto anche in altri momenti delle vicende familiari in cui sia necessario offrire uno spazio di parola per i figli dei genitori separati.

Per ulteriori informazioni compila la SCHEDA in fondo alla pagina

oppure contattateci ai numero 348.79.20.111


 

 

Sede del corso: 
 
Via Antonello da Messina 5 - 20146  Milano 

 

Rivolto a mediatori, counselor, educatori, psicologi  ed altri operatori particolarmente interessati alla relazione d’aiuto con i minori e ad agli interventi nelle situazioni di conflitto familiare

 

La presente formazione vale 18 CF per il Mediatori Familiari AIMS

 

Per le candidature:

  • Curriculum Vitae
  • Lettera di motivazione
  • Scheda di preiscrizione (in allegato al programma)

 

Il gruppo si compone di massimo 20 partecipanti.
Il corso viene attivato con un minimo di 10 partecipanti

 

Per ulteriori  informazioni, modalità e prezzi compilare il FORM

per ulteriori informazioni compilare la SCHEDA in fondo alla pagina
oppure contattateci al numero  3487920111

 

Scheda informazioni corso Gruppi di Parola